BOTTICINO BIG BENCH

_enigma_rotto_Arancione

Di tramonto, di foglie e di panchina che accoglie per farci stare in comunione tra le cave, i monti e la città. Bella Botticino, che maestà!

Il piccone Garibaldi fu chiamato, per ristorare cuori e menti, scacciando tutti i tipi di lamenti. Sogno di speranza, di democrazia, scusate, chiedo un'amnistia, che non ci sia mugugno per le vesciche sulle mani. È quello che si prova sperando che non piova sporcandosi in comunità.

di Mariluna & Matteo

 ESCAPE='HTML'

BOTTICINO monte Fratta

La Panchina Gigante è stata posizionata in zona Monte Fratta a Botticino facilmente raggiungibile parcheggiando in località Le Acque o Prada e procedendo per il sentiero CAI n°530 nel bosco per circa 20 minuti;

Oppure partendo dal Comune di Botticino con il raccordo per il sentiero CAI n°530 fino al Monte Fratta. La Panchina Gigante sarà collocata sul Monte Fratta con vista sui vigneti di Botticino Mattina e Cave di marmo, fino a Monte Dragoncello, Monastero di San Bartolomeo, Lago di Garda e Monte Baldo.

L'Associazione Naturalmente di Rezzato ha inaugurato la
Panchina Gigante lungo il Sentiero del Carso Bresciano, precisamente nel tratto numerato 530. L'evento memorabile si è svolto lo scorso 3 dicembre alle ore 10, con la partecipazione distintiva del Sindaco di Botticino, Giambattista Quecchia, e del Presidente dell'Associazione Naturalmente,Gianluigi Sberna.
La Panchina Gigante è ora un'aggiunta significativa al paesaggio naturale, situata con maestria nella suggestiva cornice di Monte Fratta, nel Comune di Botticino. Il suo posizionamento è stato accuratamente scelto per offrire ai visitatori una vista panoramica straordinaria che spazia dai vigneti di Botticino Mattina e dalle Cave di marmo fino a Monte Dragoncello, al Monastero di San Bartolomeo, alLago di Garda e al Monte Baldo.
Coloro che desiderano raggiungere la Panchina Gigante hanno due opzioni di accesso: la prima prevede il parcheggio in località Le Acque o Prada, da cui si procede lungo il sentiero CAI n°530 nel bosco per circa 20 minuti. L'alternativa consiste nel partire dal Comune di Botticino utilizzando il raccordo per il sentiero CAI n°530 fino al Monte Fratta.
In entrambi i casi, la passeggiata attraverso la natura offre un'esperienza unica e suggestiva.

NUVOLERA BIG BENCH N.140

La Big Bench numero 140, di colore verde erba, recentemente inaugurata, è collocata nel territorio di Nuvolera, lungo il sentiero del Carso Bresciano (CAI 530) che da Rezzato giunge fino a Vallio Terme. Il tracciato si sviluppa su un’area interessata da formazioni geologiche carsiche e ospita un gran numero di specie vegetali con fioriture primaverili e autunnali, boschi di querce e di castagni.
La panchina è facilmente raggiungibile. Ampi parcheggi situati nel centro del paese consentono di raggiungere facilmente l’inizio del sentiero 530 che si inerpica sul versante del Monte Cavallo, regalando suggestive immagini panoramiche che si spingono dalla pianura ai colli morenici fino al Lago di Garda.
Per raggiungere la Big Bench è necessario lasciare l’auto in uno dei due parcheggi situati vicino alla scuola primaria (parcheggio di via Camprelle o parcheggio di via Cittadella), passando per il centro storico si raggiunge via Salita san Rocco (circa 500m dalla Piazza) che porta al Santuario, e, da lì, si prosegue per il sentiero seguendo le indicazioni per circa 15 minuti.
Vi è un’alternativa un poco più ripida, dal parcheggio di via Cittadella si può proseguire verso il rifugio degli Alpini, passare per il villaggio del Presepe e salire per il sentiero indicato per 15 minuti circa.