Geologia

La geologia è la scienza che si occupa della Terra e dello studio della costituzione,struttura ed evoluzione della crosta terrestre ; ma anche dei meccanismi e delle cause che determinano questa evoluzione.
Si occupa anche dei fenomeni chimici (geochimica) e della distribuzione degli elementi chimici sulla Terra.
Quindi della composizione e della  struttura chimica delle rocce, che nelle nostre zone, per lo più, sono formate da carbonato di calcio e quindi soggette alla disgregazione ed alle modificazioni chimiche  causate dall’acqua.
In alcuni casi questi fenomeni sono particolarmente evidenti e appaiono sotto forma di campi solcati o marmitte, ma anche con la presenza di doline e grotte poiché il nostro è un territorio carsico.
Il termine “carsico” deriva dalla zona del Carso friulano nel quale questi fenomeni sono molto evidenti e da tempo studiati.
Dalla composizione del suolo dipende la copertura del manto vegetale e da quest’ultimo le presenze animali e questo la dice lunga sulla sua importanza.
Per la naturale stratificazione assunta dalle colline si possono riscontrare tre” tipi” di rocce (anche se pur sempre di carbonato di calcio)  il medolo, il corso e la corna. Queste stratificazioni delle rocce nei loro diversi spessori possono essere osservate nelle varie cave dismesse di cui  sono disseminate le nostre colline.
Passeggiarv è quindi, in un certo senso, ripercorrerne la storia e osservare i risultati che l’evoluzione della Terra (tuttora in corso) a fatto giungere fino ai nostri giorni e cosa essa significhi per la vita vegetale ed animale.

  • esempio di erosione
  • campi solcati
  • monte regogna - cava di corso
  • valle di virle - la corna rossa